dalla strada alla casa, il network italiano per l'housing first

chi siamo

Il Network Housing First Italia (NHFI) è nato a Torino il 1 marzo 2014 ed è coordinato da fio.PSD (Federazione Italiana degli Organismi per le Persone Senza Dimora). La Federazione compie quest’anno 30 anni e continua ad essere il principale riferimento nazionale ed europeo sui temi della grave esclusione abitativa.

Sono 54 i membri del NHFI (Comuni, Onlus, Caritas, Cooperative sociali) che lavorano nel contrasto alla grave marginalità e al disagio abitativo su 10 regioni (Piemonte, Veneto, Lombardia, Sicilia, Calabria, Emilia Romagna, Trentino Alto Adige, Toscana, Liguria, Friuli Venezia Giulia)

Sono 35 le progettualità portate avanti dagli “enti più coraggiosi” che hanno deciso di sperimentare l’Housing First per rinnovare le politiche di contrasto alla grave marginalità.

Oggi sono 556 le persone inserite in appartamenti autonomi e dislocati in varie parti della città (ricordiamo più di 20 i Comuni coinvolti di cui grandi città metropolitane Torino, Milano, Palermo, Bologna ma anche Padova, Siracusa, Cosenza, Pisa, Chioggia…).

Gli appartamenti sono 186. Il 70% viene dal mercato privato, il 15 % è patrimonio ecclesiale, il 15% è patrimonio pubblico

I dati sono aggiornati al 31 dicembre 2016

Approfondisci su Progetti e Risultati

Download (PDF, 8.15MB)

Download (PDF, 578KB)

Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes