Network Housing First Italia

Il Network Housing First Italia (NHFI) è nato a Torino il 1 marzo 2014

E’ coordinato da fio.PSD (Federazione Italiana degli Organismi per le Persone Senza Dimora) che da oltre 30 anni è il principale riferimento nazionale sui temi della grave esclusione abitativa.

Il Network compie 5 anni nel 2019, conta oltre 30 Aderenti e continua a portare avanti progetti di inserimento abitativo basati sui principi dell’Housing First.

Tramite fio.PSD il NHFI partecipa all’HUB Housing First Europe assieme a realtà proveniente da 10 Paesi Europei

 

Il Network Housing First Italia 2014-2016

Ad inizio 2014 è stato avviato un processo di divulgazione su scala nazionale del modello HF chiamato Programma nazionale per l’implementazione dell’Housing First in Italia e dell’allora costituendo Network.

Hanno aderito 54 Enti (Comuni, Onlus, Caritas, Cooperative sociali) con esperienza e servizi attivi nel contrasto alla grave marginalità adulta e al disagio abitativo provenienti da 11 regioni (Piemonte, Veneto, Lombardia, Sicilia, Calabria, Emilia Romagna, Trentino Alto Adige, Toscana, Liguria, Friuli Venezia Giulia)

Sono state portate avanti 35 le progettualità da parte degli “enti più coraggiosi” che hanno così deciso di sperimentare l’Housing First per rinnovare le politiche di contrasto alla grave marginalità.

Circa 600 persone sono state inserite in appartamenti autonomi e dislocati in varie parti della città (ricordiamo più di 20 i Comuni coinvolti di cui grandi città metropolitane Torino, Milano, Palermo, Bologna ma anche Padova, Siracusa, Cosenza, Pisa, Chioggia…).

 

Il Network Housing First Italia 2017-oggi

A partire dal 2017 un secondo gruppo di Enti ha aderito al NHFI per formarsi e sperimentare l’HF in Italia.

Sono 33 le realtà attualmente aderenti  e provengono da 11 regioni italiane