La Winter School, organizzata da fio.PSD, è parte integrante del percorso di accompagnamento offerto al Network Housing First Italia

Si svolgerà a Palermo dal 10 al 13 febbraio presso l’Hotel San Paolo Palace

La WS è dedicata in via privilegiata ai membri del Network Housing First Italia (NHFI) ma, date le numerose richieste ricevute, è aperta anche a quegli enti che vogliono avvicinarsi all’approccio Housing First per sperimentare soluzioni abitative innovative a contrasto della grave marginalità.

Le giornate sono articolate in moduli formativi e sessioni di lavoro. L’obiettivo è duplice: approfondire la conoscenza su aspetti centrali dell’approccio Housing First, come la valutazione del benessere, il percorso di recovery, nonché proporre una formazione pragmatica che, attraverso laboratori interattivi, racconto delle esperienze, pratiche e azioni dal basso, possa favorire tra i partecipanti il learning by doing.

I moduli formativi saranno curati da relatori professionisti di settore come Peter Cockersell, ideatore dell’Outcome Star, studiosi del Comitato Scientifico, che cureranno insieme allo staff di fio.PSD, moduli tematici e i gruppi di lavoro.

Il tema centrale della Winter School sarà la Valutazione. Il Prof. Massimo Santinello (Università di Padova), il Dott. Paolo Molinari e la dott. ssa Anna Zenarolla (IRES FVG), membri del Comitato Scientifico di fioPSD, presenteranno i risultati della Valutazione ex ante sui progetti del Network.

La Fidelity Scale verrà presentata da Tim Aubry membro dell’Advisory Board for Fidelity Assessment, oltre che studioso dell’HF in Canada, che ci presenterà lo strumento di self-assessment che i colleghi europei stanno ideando. Sarà un’occasione di confronto e analisi dei livelli di fedeltà/adattamento delle sperimentazioni Housing First al modello originario.

Altri moduli formativi prevedono: una lettura ragionata delle Linee di Contrasto alla Grave Marginalità quale principale riferimento per favorire la conoscenza di approcci e di interventi innovativi e sperimentali a contrasto della homelessness tra cui il metodo Housing First (HF) curata da Marco Iazzolino; approfondimenti sul fenomeno della homelessness in Italia (Follow Up fio.PSD-Istat Persone Senza Dimora, 2014) a cura di Caterina Cortese,

La sessione europea prevede una panoramica sullo stato di avanzamento dell’Housing First in Europa che verrà presentata da ospiti importanti come Freek Spinnewijn il Direttore di FEANTSA e Maria Josè Aldanas, Referente del Comitato per l’Housing First Europe.   Ospite della Winter School sarà inoltre il Direttore del Sant Joan de Déu – Serveis Socials di Barcellona, Joan Uribe Vilarrodona che presenteràle evoluzioni e i principali risultati dell’Housing First a Barcellona.

ISCRIZIONE ALLA WINTER SCHOOL