Ci siamo lasciati a Torino a dicembre 2016 con un arrivederci e adesso siamo pronti a ripartire!

Sono stati anni molto intensi quelli trascorsi insieme e indimenticabili, oseremmo dire, i momenti di formazione… tanti gli ostacoli e le contraddizioni che ciascuno di noi ha dovuto superare nella propria realtà e nel proprio territorio, tantissime le fatiche nelle quali ogni giorno ci imbattiamo per portare avanti un metodo ma, soprattutto, il nostro ideale di giustizia sociale e di umanità per combattere l’esclusione sociale e la marginalità estrema.
Nonostante tutto questo, i risultati ci sono stati e ci sono e adesso abbiamo una grande responsabilità nel continuare, nel coinvolgere altri, nel contribuire a promuovere un cambiamento culturale, affinché il piccolo sentiero tracciato dal 2014 possa diventare la grande rotta percorribile per affrontare in modo definitivo ed efficace la problematica e per rendere giustizia alle persone senza dimora che ogni giorno si rivolgono ai nostri servizi.
Durante questi mesi fio.PSD, che nel frattempo è stata presente e vicina ai territori per l’importantissima progettazione relativa all’avviso 4 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali sui fondi PON/FEAD destinati alla grave emarginazione adulta, ha elaborato una proposta formativa per il rilancio del Network, di seguito sintetizzata.
La proposta si snoda su tre progressivi profili di adesione o “livelli” formativi: ogni livello prevede di aver già compiuto la formazione del livello precedente e prevede di garantire alcuni standard qualitativi e quantitativi definiti.
I anno – primo livello:
Riservato ad enti e organizzazioni che decidono di entrare nel Network; viene offerta la formazione base e viene richiesto un impegno minimo e sostenibile di sperimentazione del modello.
II anno – secondo livello:
Riservato ad enti e organizzazioni che hanno già sperimentato, per almeno un anno, il modello; viene offerta una formazione basata sullo scambio e il confronto tra aderenti, la supervisione e l’approfondimento dei principi del modello HF, in particolar modo l’approccio alla comunità.
Viene richiesto un impegno più consistente in termini di reperimento e disponibilità degli immobili e un incremento del numero di operatori.
III anno – terzo livello:
Riservato ad enti e organizzazioni che hanno già sperimentato da almeno 2 anni il modello; viene offerta una formazione basata sullo scambio e il confronto tra aderenti, la supervisione e l’approfondimento dei principi del modello HF, in particolar modo attraverso scambi/gemellaggi di natura internazionale.
Viene richiesto un impegno più consistente in termini di reperimento e disponibilità degli immobili e un incremento del numero di operatori.
Per maggiori informazioni e per entrare a far parte del Network Housing First Italia, vi preghiamo di scrivere a fiopsd@fiopsd.org o di telefonare al numero 346/0459154